STORIA DEI GIOCHI

I Giochi Internazionali del Tricolore sono nati nel 1997 per festeggiare il Bicentenario della nascita del Primo Tricolore. La bandiera italiana, infatti, quale bandiera nazionale, nasce a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797, quando il Parlamento della Repubblica Cispadana decreta “che si renda universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di Tre Colori Verde, Bianco, e Rosso, e che questi tre Colori si usino anche nella Coccarda Cispadana, la quale debba portarsi da tutti”. Nell’Italia del 1796, attraversata dalle vittoriose armate napoleoniche, le numerose repubbliche di ispirazione giacobina che avevano soppiantato gli antichi Stati assoluti adottarono quasi tutte bandiere ispirate al modello francese del 1790.

Reggio Emilia dunque ogni 4 anni circa è teatro e capitale di una delle  più prestigiose rassegne internazionali dello sport giovanile il cui obiettivo, fin dagli esordi, è stato quello di creare un grande momento di festa e di incontro con realtà di tutto il mondo con una partecipazione di circa 3.000 ragazzi dagli 11 ai 17 anni.

I Giochi del Tricolore nascono nel 1997 in occasione del bicentenario della nascita del

Primo Tricolore. Rappresentano un’importante manifestazione sportiva dilettantistica oltre che un evento di carattere aggregativo, educativo e interculturale rivolto a giovani provenienti da tutto il mondo. Sono inoltre un’importate opportunità per far conoscere la città di Reggio Emilia e le eccellenze del suo territorio.

I Giochi dal 1997 al 2018

I Giochi del Tricolore hanno coinvolto, a partire dalla prima edizione del 1997, oltre 20.000 giovani atleti, allenatori e rappresentanti istituzionali provenienti da tutto il mondo. Nel 2018, la 6^ edizione dei Giochi del Tricolore, ha visto la partecipazione di più di 3.000 ragazzi, 24 delegazioni internazionali, composte da oltre 1.000 atleti ed accompagnatori provenienti da 22 paesi diversi.

In occasione di questo appuntamento istituzionale, sportivo e culturale, che coinvolge le diverse e vivaci realtà associative del territorio, sono organizzate attività sportive e culturali. Una grande kermesse sportiva ma soprattutto una occasione per promuovere nei giovani i valori della pace, della tolleranza, del rispetto reciproco e dell’amicizia quali ideali che si ergono sopra ogni appartenenza.
I Giochi Internazionali del Tricolore, infatti, rappresentano anche un evento interculturale per la valorizzazione dello sport come unione tra diverse culture.